Research

Credo fortemente nell'integrazione tra le attività di ricerca, didattica e pratica professionale e muovendomi in questo solco ho sviluppato la mia esperienza sintetizzata nella tabella seguente.

Le mie pubblicazioni censite su google scholar.

I miei interessi di ricerca, fin dal principio della mia esperienza, hanno sempre riguardato la strategia, la corporate governance e la valutazione della performance, in particolare nei contesti aziendali o settoriali ad elevata ambiguità e complessità strategica.

In anni recenti, i miei interessi di ricerca si sono concentrati su:

1. bibliometria e, più in generale, sull'informetrics. Quest'ultima è la disciplina che applica analisi quantitative alle informazioni di qualsiasi forma ed include produzione, diffusione ed uso delle stesse. Quando applicata a pubblicazioni scientifiche contenenti bibliografie, l'informetrics, più propriamente, assume la denominazione di bibliometria. Quest'ultima è utile per due scopi: (i) sintetizzare, in modo rigoroso, le evidenze scientifiche di maggiore impatto all'interno di big-data sets (cd. science mapping); (ii) valutare la performance dell'attività di ricerca di scholars ed istituzioni.

2. strategy as practice (SaP), vale a dire l'attività strategica (strategizing) che riguarda:

  • le pratiche (gli strumenti);

  • i practitioners (i professionisti che svolgono attività strategiche);

  • e le prassi.

In particolare, all'interno di questo più ampio dominio, sono interessato ai processi e ai tool decisionali dei Consigli di Amministrazione e dei Consulenti Direzionali, specie in aziende pubbliche, società partecipate e PMI familiari.

Sono e sono stato membro di Consigli di Amministrazioni di rilevanti Società e membro di Collegi Sindacali e svolgo attività consulenziale di supporto a OIV, OdV e Autorità Giudiziaria, nonché di parte oppure direttamente verso aziende pubbliche ed imprese.

3. digital accounting: anche le informazioni finanziarie sono disponibili oggi in formato digitale e anche per loro possono usarsi tecniche di datascience con diverse finalità, tra cui la valutazione di asset e aziende, il benchmarking, il fraud accounting e la sintesi di poderosi documenti di pianificazione, bilancio e di governance, anche con riferimento alle loro sezioni narrative.

4. Progettazione di software e soluzioni gestionali

Spesso dall'attività di ricerca, corroborata dalla pratica professionale, a fini di valorizzazione e impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società, hanno origine applicazioni dirette - con creazione di imprese e/o attività di business development. Anche queste applicazioni sono indicate in tabella.

  • Bibliometrix (2016), progettato e realizzato, in collaborazione con il Prof. Massimo Aria (Univ. Federico II) è strumento per analisi bibliometrica e sintesi delle evidenze scientifiche.

  • H_strat (2016), sviluppato in collaborazione con Dott. Gianpaolo Pennarola, è una soluzione di Business Intelligence per la gestione dei flussi informativi delle aziende sanitarie (inclusi file EMUR, SDO, F) e un sistema di reportistica a supporto delle decisioni.

  • Texplora Srl (2014), fondata in collaborazione con l'Ing. Antonio Russo, è una soluzione di Business Intelligence per la lotta all’evasione fiscale per gli EE.LL. Texplora è nata come Start Up Innovativa (ai sensi dell’Art. 25 D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012).

  • Xmanager BI PA (2011) , in collaborazione con Sixtema, è una soluzione di Business Intelligence per seguire il ciclo della performance nelle aziende pubbliche, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta).